Il nuovo iMac Pro da oggi in vendita anche in Italia


Per i fan della mela oggi è un gran giorno. Escono infatti i nuovi iMac Pro.
In questo articolo non andrò ad analizzare se effettivamente questi computer siano adatti o meno ad un uso professionale nel campo video. Per ora mi limito a dire che l'iMac Pro è davvero molto potente, come sempre bello a vedersi e costoso (anche se, prendendo il costo dei singo componenti, non si può dire che sia overpriced).
Partiamo appunto dal prezzo. Il modello base costa 5599 €, quindi sicuramente una macchina più adatta ad un uso professionale piuttosto che al mercato consumer.

Esteticamente l'iMac Pro non presenta grandi novità, si presenta con il classico "design iMac", con un elegante colore nero che gli dona ancor più un aspetto professionale e lo rende più adatto nel lavoro con immagini e video. Tastiera, mouse e trackpad sono in coordinato.
 Entriamo nei dettagli tecnici. L'iMac Pro ha un monitor da 27", con display Retina 5K (5120x2880) a 10 bit di profondità, con luminosità 500 nit.
All'interno troviamo processori Xeon a 8, 10 o 18 core, 32GB di memoria ECC DDR 4 espandibile fino a 128GB e GPU Radeon Pro Vega con 8GB di memoria HBM2 oppure Radeon Pro Vega 64 con 16GB di memoria HBM2.
Per l'archiviazione, il modello base viene proposto con una unità ssd da 1TB. A scelta si può configurare con ssd da 2TB oppure 4TB.
Per quanto riguarda espansioni e connessioni, l'iMac Pro può gestire fino a due monitor in 5K in simultanea grazie a quattro porte Thunderbolt; ha inoltre quattro porte USB 3, uno slot SDXC card e connettore 10GB Ethernet.


Ciò che mi lascia un po' perplesso del nuovo iMac Pro è come sia possibile raffreddare una macchina così potente in un case così piccolo. La Apple sostiene che, grazie allla nuova architettura termica, alle doppie ventole installate, ad un potente dissipatore e aperture aggiuntive per l'aria, il calore non sarà un problema e l'iMac Pro può assorbire senza scaldarsi fino a 500 watt, il 67% in più rispetto al precedente iMac.


Questo è "l'iMac più potente di sempre", ma secondo voi vale la pena spendere 5mila dollari per questo computer? Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.

Commenti

Post più popolari